Il Partner accademico


Il DIA (Dessau Institute of Architecture) ha una posizione unica sia dal punto di vista accademico che da quello geografico.

La Città

Il Dessau Institute of Architecture (DIA) è situato nella famosa città di Dessau, sede del Bauhaus i cui edifici costituiscono parte del campus della Scuola.
Dessau è a soli 120 km a sud di Berlino, città alla quale è collegata in maniera efficiente. La stazione ferroviaria è a un passo dal campus. Inoltre, Dessau è vicina a importanti città storiche tedesche come Halle, Lipsia e Wittenberg.

La Scuola

DIA ha iniziato la sua attività dieci anni dopo la caduta del muro di Berlino nel 1999 con 10 studenti.
Attualmente vi studiano oltre 150 studenti provenienti da più di 30 paesi.
Il biennio finale del DIA (equivalente alla nostra Laurea Magistrale) è interamente in lingua inglese, ed ad oggi è il corso di questo tipo di maggior successo in Germania.
Gli studenti vincono il maggior numero di borse di studio del programma tedesco di interscambio accademico e alcuni dei suoi allievi hanno vinto premi in concorsi di architettura.
DIA ha partecipato alla Biennale di Pechino nel 2006, 2008 e 2010 come l'unico partecipante dalla Germania.
Come il corpo studentesco, così anche il corpo docente è internazionale.
Hanno insegnato presso DIA Neil Leach (USC, Los Angeles), Christos Passas (AA London), Lars Lerup (Rice University), Mathias del Campo (Angewandte di Vienna), Arie Graafland (TU Delft) e Andong Lu (Cambridge University).
Molte figure rilevanti nel campo della progettazione architettonica hanno tenuto workshop, seminari e per le critiche finali.

I temi

Gli studenti sono indirizzati a considerare le questioni urbane, tecnologiche e ambientali del progetto, con l'obiettivo di cercare soluzioni sostenibili da affrontare ad una dimensione europea e globale.
Studiare presso il DIA è certamente un'esperienza emozionante e impegnativa per qualsiasi studente che è alla ricerca di una appropriata formazione a livello di Master.